Translate

domenica 22 novembre 2020

la tecnica


 Quanto ho appreso dall'osservazione della preparazione di un ballerino,  (c'è sempre da apprendere da tutto/i per ampliare gli orizzonti della preparazione fisica e per migliorare la miopia culturale) , è la dedizione maniacale al movimento, viene esaltato il talento artistico espresso dal movimento..

esattamente l'opposto di quanto vedo fare da molti atleti per i quali l'azione spesso convulsa, disordinata e non valida dal punto di vista tecnico, assumerebbe per questi, un aspetto superiore perchè condotta con fatica fisica....

quasi la fatica e lo sforzo fossero sufficienti a farti diventare un campione eccellente....

ma non è così.....

La tecnica su tutto, la tecnica va riconquistata ogni giorno con uno sforzo complesso, continuo e talvolta doloroso, e in ogni caso diversificato, che si chiama appunto esercizio tecnico.

I grandi studiosi dell'arte dell'allenamento, Harre, Zatsiorsky,Borde, Platonov, Verchoshansky, Gambetta ecc ecc identificano alla voce "natura e sviluppo dei principali fattori della prestazione sportiva" la tecnica come fattore fondamentale della prestazione, essendo questa una "procedura caratteristica di soluzione di un problema di movimento.......sperimentata nella pratica e realizzabile sulla base dei presupposti psicofisici del soggetto".....

Lo stile è un'interpretazione tecnica e dipende dall'individuo ma si trova solamente dopo anni di acquisizione e rimodellamento tecnico...e allora lavorare e lavorare a fondo sulla tecnica così che l'energia venga utilizzata in modo ottimale, sfruttata pienamente e non dissipata inutilmente.

Nessun commento:

Posta un commento