Mi trovo spesso dubbioso.......non tanto nell'insegnamento tecnico dell squat, quanto nel constatare che nonostante i grandi lavori sostenuti dalle gambe da parte del danzatore, ebbene per effetto del consolidamento tecnico del movimento specifico, il piegamento sulle gambe corretto e riprodotto con un carico non è sempre così immediato.
Per apprendere lo squat in modo sicuro occorre:
1) apprendimento del gesto motorio a corpo libero
2) trasformazione del movimento con un bastone dietro le spalle
3) apprendimento del goblin squat, meglio con Kb
4) esercizi ritmici esecutivi.
Detto ciò confido nel vostro trainer, il quale avrà e conoscerà le forme più efficaci per condurvi al perfetto squattaggio, quanto mi preme dirvi è di insistere nelle vostre routine con lo squat iniziale a corpo libero e soprattutto con l'esecuzione del movimento front wall squat
https://www.youtube.com/watch?v=vKfWXE9tfgEIn questo esercizio scendete lentamente, fermatevi in fullsquat per due secondi e sempre lentamente risalite, potete tenere le braccia anche a 45° rispetto al busto con il palmo diretto verso il muro.
Il movimento di discesa si effettua dopo aver inspirato delicatamente, si scende quindi in apnea, arrivati in fondo corsa si espira si sosta per due secondi, si inspira e si risale lentamente effettuando lungo il movimento una espirazione.
Consiglio di eseguire da 6 a 8 movimenti lenti, cercando di concentrare la mente sull'esecuzione, con il tempo dovrà diventare un esercizio "meditativo". Le serie saranno 3.
Nessun commento:
Posta un commento