necessità di recupero.
Nella danza il periodo di preparazione per spettacoli o concorsi/audizioni, occupa un ciclo temporale di lunga durata da tenere attentamente sotto controllo.
Sono stati condotti studi al riguardo della fatica accumulata e della necessità di una pausa prolungata al fine di ricostituire le riserve energetiche e psicologiche.
Particolarmente interessante l'analisi di un periodo di recupero psico-fisico post stagione:
© Georg Thieme Verlag Stuttgart · New York
The Effects of Rest and Subsequent Training on Selected Physiological Parameters in Professional Female Classical Dancers
Y. Koutedakis1 , 2 , L. Myszkewycz1 , D. Soulas2 , V. Papapostolou3 , I. Sullivan4 , N. C. C. Sharp5
Il Ciclo di preparazione coincide con l'inizio stagione, i mesi durante i quali il ballerino migliora la tecnica, espande il repertorio, potenzia il movimento e il fisico, le settimane sono considerate preparatorie all'appuntamento prestabilito.Il giorno o i giorni di "spettacolo" o di "audizione" devono necessariamente coincidere con la realizzazione di un Picco Ottimale di Condizione riferita alla qualità Artistica/Coreografica raggiunta a cui corrisponde uno stato di massima forma fisica. Il perfezionamento dell'espressione artistica e del consolidamento coreografico viene garantito da un'adeguata espansione del livello psico-fisico. Senza questo "supporto" non si paleseranno i guadagni, e la condizione del ballerino non sarà ottimale. Nel tempo, la richiesta continua di una performance psico-fisico elevata, se non bilanciata da periodi di recupero, provocherà un carico interno non compensato , in grado di condurre all'ipotesi di un "burnout" alla fine della stagione, influenzando negativamente i meccanismi di fitness e condizionamento fino ad allora realizzati. Una pausa estiva di sei settimane permetterà all'organismo di completare il restauro delle energie nervose e metaboliche. Lo studio dimostra le percentuali di ripresa della flessibilità, della potenza anerobica di picco e di resistenza delle gambe dopo il periodo di pausa.
Nessun commento:
Posta un commento