Durante una lezione l'impegno prolungato determina un calo di energia.
Un decadimento di energia compromette non solo la forza e la resistenza fisica, ma soprattutto l'attenzione e la concentrazione nell'apprendimento tecnico e coreografico.
Si sente così la necessità di mantenere il glicogeno endogeno e la glicemia a livelli stabili evitando abbassamenti eccessivi, e questo viene garantito attraverso l'assunzione di bevande arricchite con Carboidrati e Maltodestrine.
C'è però un'ipotesi da non scartare, ed è quella relativa non all'ingestione bensì al risciacquo con bevande arricchite di Carboidrati. In pratica il liquido viene mantenuto nella cavità orale per alcuni secondi da 5 a 10 ogni 8-10 minuti e poi sputato. Tali sciacqui attiverebbero un'area del cervello responsabile della motivazione e della gratificazione producendo un'azione ergogenica, diminuendo la sensazione dell'affaticamento. Si comprende quindi che è il contatto del liquido nella cavità orale e il tempo di permanenza in questa ad attivare la conseguente stimolazione cerebrale.
- Effects of Acute Carbohydrate Supplementation on Endurance Performance/Sports Medicine , Volume 41, Issue 9, pp 773–792
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